My blog

Blog

quarantena covid-19

Gepostet am 16. März 2020 um 11:27

5° giorno di quarantena… per molti forse anche di più, stiamo vivendo un momento difficile, pieno di incertezze e paure, difficoltà economiche, limitazioni sociali…un sacrificio che stiamo facendo per il bene della comunità e per un’emergenza come mai avevamo conosciuto in vita nostra, e credo che sia importante che ognuno nel suo ambito cerchi di dare il proprio contributo per aiutare gli altri.
Eccomi quindi qui a darvi qualche dritta salutare per la vostra alimentazione, che sarà (sicuramente) sballata per questi giorni in cui orari, organizzazione quotidiana, ritmi di sonno, e diciamolo…anche umore, sono saltati completamente! Stiamo in casa, noia, paure per la situazione drammatica, nostalgia per i nostri impegni, i nostri hobby, la nostra vita sociale, quindi è molto facile aprire il frigo e “consolarsi” con un dolcetto o uno spuntino appetitoso…facciamo anche poco movimento, e questo certo non aiuta!
Però c’è un lato positivo, questo può essere davvero il momento giusto per riappropriarsi del proprio tempo, di ritmi lenti, e dedicare tempo e fantasia anche ad attività a cui di solito non ne concediamo, come la preparazione dei pasti… quante volte ho sentito dire che è difficile mangiare bene perché si ha poco tempo per cucinare, o si mangia sempre fuori, i ritmi di lavoro sono incalzanti e la sera si è troppo stanchi? Ora non avete più scuse! Potete sfruttare il tempo in casa per ritornare a mangiare agli orari giusti e con la giusta attenzione, condividendo la preparazione anche con il resto della famiglia, certo, possibilmente senza esagerare in quantità e in condimenti calorici, altrimenti ne pagheremo le conseguenze ad aprile!
Oggi vi posto una ricetta gustosa e leggera per un piatto completo!
 
CREMA DI PATATE E PORRI CON CECI
Ingredienti: 1 porro e 1 patata a persona, ceci secchi, olio evo, sale, pane
Mondare i porri, tagliarli a rondelle e lavarli bene sotto l’acqua corrente, poi metterli in una pentola capiente e farli appassire a coperchio chiuso con poco olio. Pelare e lavare le patate, tagliarle a pezzetti, aggiungere ai porri e far rosolare pochi minuti. Aggiungere acqua abbondante, poco sale e chiudere il coperchio. Dal momento del bollore cuocere circa 35 minuti (se l’acqua si consuma troppo aggiungerne un po’, se invece risulta troppo liquida togliere il coperchio e far cuocere ancora un po’). Frullare con frullatore a immersione fino ad ottenere una crema e regolare di sale.
Nel frattempo cuocere i ceci in pentola a pressione (messi in ammollo la sera prima). Tagliare il pane a cubetti e abbrustolirlo in forno.
Mettere nei piatti la crema di porri, due mestoli di ceci, un filo d’olio e pane abbrustolito a piacere.
È un piatto ottimo anche per i più piccoli!
Buon appetito!

Kategorien: alimentazione