My blog

Blog

immunonutrizione

Gepostet am 25. April 2020 um 16:22
Da alcuni anni è nata una branca della scienza chiamata immunonutrizione, che studia il legame fra nutrizione e risposta immunitaria, e in generale l’effetto della nostra alimentazione sullo stato di benessere.
L’immunonutrizione sottolinea l’importanza di un corretto microbiota intestinale (la cosiddetta flora batterica) per l’attivazione del sistema immunitario e la difesa contro i patogeni. Infatti, i batteri che popolano il nostro intestino (e sono tantissimi e di centinaia di specie diverse, nel nostro intestino ci sono più batteri che cellule umane!) hanno varie funzioni benefiche per il nostro organismo: producono metaboliti utili per il nostro benessere, ma fanno anche da immunomodulatori, legandosi direttamente o producendo sostanze che favoriscono l’attivazione delle cellule del sistema immunitario; inoltre sono fondamentali per difenderci dall’attacco di patogeni esterni, perché fanno da antagonisti ai batteri esogeni.  I probiotici sono in grado di modulare la risposta immunitaria e infiammatoria e migliorano le risposte dell’ospite contro i patogeni. Per mantenere in salute il nostro microbiota intestinale è fondamentale assumere una giusta quantità di fibre, presenti in frutta, verdure e cereali integrali; inoltre possono essere utili alimenti probiotici, come latte, kefir, yogurt.
Per il corretto sviluppo e per la funzione del sistema immunitario è fondamentale seguire un’alimentazione adeguata; per sostenere correttamente la risposta immunitaria la nostra dieta deve comprendere alcuni elementi essenziali, come zinco, rame, selenio, Vitamina E, vitamina D, Omega-3, ma soprattutto deve essere adeguata come apporto di energie e di nutrienti.
Una alimentazione sana, corretta, bilanciata a variata nei vari nutrienti può essere quindi una valida alleata contro le infezioni. Premesso che in questo momento la nostra unica arma per contenere la diffusione del contagio da Covid-19 è quella dell’evitamento sociale e dell’uso di misure preventive, sicuramente avere un sistema immunitario di massima efficienza può aiutare il nostro organismo ad essere meno suscettibile alle infezioni o, in caso di contagio (di qualunque virus o batterio patogeno si parli), ad avere un decorso clinico più favorevole.

Kategorien: alimentazione